- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Articoli Psicologia | Data: 06/09/2010 | Argomenti: training autogeno e rilassamento
A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso
Nella vita di una donna, la nascita di un figlio è un evento importantissimo. Quando il momento del parto sta per approssimarsi è normale provare ansia, nervosismo e timore. Queste emozioni sono assolutamente legittime ma, se dovessero sopraffare la futura mamma, il travaglio potrebbe essere più faticoso e doloroso.
Per tenere sotto controllo la tensione, rilassandosi per vivere più serenamente l'esperienza del parto, è stata dimostrata l'efficacia del Training Autogeno. Questa tecnica di gestione dello stress è in grado di stimolare la produzione di endorfine che contrastano l'ansia e l'agitazione favorendo anche il controllo del dolore grazie al rilassamento della muscolatura.
Tale metodo si rivela inoltre un valido aiuto già dalla fase del travaglio in quanto consente alla donna di affrontare più serenamente l'esperienza del parto alleviando le ansie tipiche di questo momento. Durante il travaglio infatti è possibile approfittare delle pause fra una contrazione e l'altra per praticare il Training Autogeno in modo da poter recuperare energie e poter affrontare con più serenità la successiva contrazione. Gli esercizi specifici da svolgere durante il travaglio sono quelli della calma, della pesantezza, del calore e del respiro.
Numerosi studi hanno dimostrato che durante il parto il dolore che prova la donna è dovuto per il 40% all'ansia, al timore di non farcela e alla paura del dolore stesso: la tensione nervosa spinge quindi la partoriente a contrarre i muscoli del perineo che dovrebbero invece essere rilassati per favorire il passaggio del bambino.
Il training autogeno attraverso l'induzione della calma e del rilassamento è in grado di ridurre la componente psicologica del dolore e può anche rendere più breve la fase espulsiva del parto.
di Arianna Scarpellini
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com
Questo articolo è stato pubblicato anche dal portale psicologi-italia.it
Imparare è facile e bastano solo poche lezioni. Se desideri, puoi partecipare al mio corso online:
Corso di Training On LineSe invece desideri partecipare di persona ad un corso individuale o di gruppo a Cesena, Mercato Saraceno, Gambettola e Savignano sul Rubicone, di seguito puoi trovare maggiori informazioni:
Corso di Training Autogeno di Gruppo Corso di Training Autogeno Individuale