- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Articoli Psicologia | Data: 18/07/2016 | Argomenti: psicoterapia, training autogeno e rilassamento
A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso
In un recente articolo ho spiegato come riconoscere i sintomi della depressione post-partum, disturbo psicologico che colpisce molte donne a pochi giorni dalla nascita del loro figlio e che porta con se una serie di spiacevoli conseguenze se non arginato in tempo.
Questo disturbo si può curare (come vedremo in seguito) ma non tutti sanno che è anche possibile prevenirla.
Di fondamentale importanza per la prevenzione di questo disturbo è avere una buona rete sociale che possa supportare la donna soprattutto nel periodo successivo al parto. Per la mamma risulta importante anche poter contare sulla possibilità di condividere i propri vissuti emotivi legati alla gravidanza, al parto e al post-parto accettando i sentimenti contrastanti derivanti da questo periodo superando così i sensi di colpa e ottenere informazioni utili ad affrontare le difficoltà di questo periodo.
Per tale motivo è necessario che la madre mantenga le proprie relazioni sociali con amici e familiari consolidando ulteriormente il rapporto con il coniuge e che impari a chiedere aiuto esprimendo così i propri bisogni e le proprie necessità.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato come il training autogeno durante la gravidanza possa essere di aiuto non solo per alleviare i dolori del parto, ma anche nella prevenzione dei disturbi d'ansia e della depressione post-partum.
Infatti questa tecnica di rilassamento aiuta la neo mamma a vivere con maggiore serenità questo periodo, a gestire le ansie e a relazionarsi più serenamente con il neonato. Inoltre permette di recuperare energia fisica e mentale e di far fronte più facilmente allo stress tipico di questo periodo.
Tale disturbo spesso richiede sia un intervento farmacologico che psicoterapeutico. La psicoterapia risulta infatti di fondamentale importanza affinchè la madre possa prendere consapevolezza dei propri vissuti e poterli esprimere superando i sensi di colpa e trovando nuove strategie per poter affrontare il nuovo ruolo sociale legato all'essere madre.
di Arianna Scarpellini
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com
Imparare è facile e bastano solo poche lezioni. Se desideri, puoi partecipare al mio corso online:
Corso di Training On LineSe invece desideri partecipare di persona ad un corso individuale o di gruppo a Cesena, Mercato Saraceno, Gambettola e Savignano sul Rubicone, di seguito puoi trovare maggiori informazioni:
Corso di Training Autogeno di Gruppo Corso di Training Autogeno Individuale