- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Articoli Psicologia | Data: 10/04/2019 | Argomenti: psicoterapia
A cura di Arianna Scarpellini © Riproduzione e divulgazione permessa solo dietro consenso scritto Richiedi consenso
Le consulenze psicologiche rivolte ai bambini prevedono generalmente pochi incontri con i minori a scopo valutativo. La maggior parte dei colloqui infatti vengono svolti con uno o entrambi i genitori allo scopo di attivare nuovi modelli psicologici, ambientali e relazionali finalizzati a garantire benessere al minore e aiutarlo ad uscire dalla situazione di crisi o di disagio o a risolvere il conflitto con il genitore attraverso nuove modalità relazionali che il genitore stesso attiverà con il bambino.
Per poter incontrare i figli è necessario che entrambi i genitori firmino il consenso al trattamento psicologico. Non sempre però questi dimostrano accordo in tal senso, in particolar modo in situazioni di forte conflitto di coppia come ad esempio nelle separazioni o nei divorzi giudiziali.
Ciò non significa che non si possa procedere in alcun modo. E' possibile infatti intervenire evitando di incontrare il minore, ma agendo attraverso il solo genitore richiedente l'intervento psicologico. Infatti attraverso le parole riferite dal genitore è possibile comprendere le caratteristiche caratteriali, e comportamentali del minore, i suoi bisogni e i disagi espressi e di conseguenza concordare con il genitore le migliori modalità di intervento.
Le consulenze psicologiche o i percorsi di psicoterapia rivolti agli adolescenti prevedono, ove possibile e previo consenso firmato dei genitori, colloqui individuali e/o familiari con i minori.
Non sempre gli adolescenti però si dimostrano favorevoli agli incontri. In alcuni casi è possibile che si mostrino fermamente contrari, nonostante il parere favorevole e la disponibilità dei genitori. Anche in questo caso quindi la modalità di intervento maggiormente efficace risulta essere l'agire attraverso il genitore (o i genitori), per apportare significativi benefici sui minori.
di Arianna Scarpellini
e-mail: psicologa@ariannascarpellini.com
Contattami telefonicamente:
oppure
Inviami una richiesta