- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
La Mediazione Familiare è un percorso a breve termine finalizzato ad una nuova organizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio di coppie con figli.
Esso prevede un numero di incontri relativamente ristretto (di solito meno di dieci) ed in questo periodo vengono interrotte tutte le pratiche giudiziarie.
Protagonisti della mediazione familiare sono due separati o separandi che non riescono a trovare accordo su una separazione sufficientemente adeguata per entrambi, per cui il mediatore si impegna ad aiutare le parti a risolvere le questioni.
Il Mediatore familiare è una persona neutrale, con una formazione specifica che, nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dall’ambito giudiziario, si attiva affinché i componenti della ex-coppia riescano ad elaborare un programma di separazione/divorzio soddisfacente per sé e per i propri figli.
Questa figura professionale focalizza l'attenzione sul presente, sui progetti futuri, sulle questioni inerenti la cura, l'educazione, la crescita dei figli minori, garantendo in tal modo la presenza di entrambi i genitori.
Gli ex-coniugi vengono così aiutati a trovare una nuova organizzazione ponendo al centro dell'attenzione i bisogni affettivi dei figli e le responsabilità educative dei genitori. Inoltre il mediatore aiuta a gestire e rielaborare i conflitti di coppia riducendo in tal modo i costi emotivi ed economici della separazione.
I risultati raggiunti in mediazione potranno essere riferiti dai partecipanti al giudice.
Esso riguarda il raggiungimento e l'applicazione delle nuove regole che sono state concordate, ma soprattutto i due coniugi devono aver raggiunto reciprocamente un maggiore livello di comprensione e di tolleranza.
A distanza di tempo potrebbero essere utili nuovi incontri, sia come verifica del funzionamento delle situazioni concordate, sia per l'eventuale soluzione di nuovi problemi insorti nel tempo.
La mediazione familiare, più in generale, fornisce un servizio qualificato che possa venire incontro alle esigenze dei vari protagonisti della separazione:
Contattami telefonicamente:
oppure
Inviami una richiesta