- HOME PAGE
- Servizi in ambito Psicologico
- Supporto alla Maternità
- Servizi Naturopatia
- Dove Ricevo
- Contattami
- Approfondimenti e Articoli
Diventare genitori è un passo importante nella vita di ogni persona. Per vivere al meglio questi momenti puoi partecipare alle mie attività di supporto alla maternità che ti aiuteranno ad affrontare le sfide e le difficoltà che possono emergere durante la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino.
Puoi scegliere tra una sola attività o una combinazione di esse tra quelle che trovi qui sotto, in base alle tue preferenze. Alcune possono essere svolte anche online. Inoltre, partecipando al corso Pre-Parto di Percorso Nascita, di cui sono promotrice, potrai accedere alle altre attività con tariffa ridotta.
Un percorso per conoscere il tuo corpo, il tuo bambino e il tuo ruolo di genitore: imparerai a gestire i cambiamenti emotivi, fisici e relazionali della gravidanza, del parto e del post-parto. Il corso è rivolto a tutte le donne e coppie in attesa di un figlio che vogliono prepararsi al meglio a questa esperienza unica e straordinaria. Riceverai una preparazione completa su aspetti teorici e soprattutto pratici. Potrai inoltre confrontarti con altri futuri genitori, condividendo aspettative, paure e risorse comuni. Inoltre, inizierai a relazionarti con vari professionisti del territorio disponibili anche dopo il corso, per dare continuità e riferimenti sicuri durante il futuro percorso genitoriale.
Per maggiori informazioni contattami oppure visita il sito di percorso nascita.
Visita il sito Percorso-Nascita.it Contattami per maggiori informazioniIn gravidanza il Training Autogeno è utile in preparazione al parto e per alleviare il dolore; dopo il parto aiuta a sostenere il benessere del corpo e della mente.
È possibile frequentare il corso individuale, di gruppo (minimo 3 partecipanti) oppure online. Tariffe scontate per chi ha frequentato il corso pre-parto.
Contattami per maggiori informazioniQuesto ciclo di incontri è rivolto alle mamme, allo scopo di garantire uno spazio di ascolto e di supporto nel ruolo di madri e mogli, ma anche offrire alle partecipanti la possibilità di condivisione dei propri vissuti psicologici, emotivi, affettivi tipici di questo periodo, con la certezza di poter trovare comprensione in coloro che stanno vivendo questa stessa fase del ciclo vitale, fungendosi così come gruppo di autoaiuto.
La nostra cultura di appartenenza, impone la convinzione che ogni donna e ogni mamma debba necessariamente vivere la gravidanza e la maternità come periodo di vita esclusivamente felice all'interno del quale non sia possibile provare sentimenti negativi quali solitudine, rabbia, tristezza, ecc. Tale convincimento quindi influisce negativamente sulla neo mamma e predispone a depressione e sensi di colpa ogni volta che emotivamente si ritrova a vivere emozioni diverse dalle aspettative sociali.
Attraverso questo ciclo di incontri ogni mamma avrà occasione di comprendere come anche questi sentimenti negativi siano legittimi e naturali, e attraverso il confronto con le altre mamme ed il supporto psicologico, impareranno a trovare gli strumenti utili per superare le difficoltà.
Inoltre saranno affrontati anche temi specifici quali, ad esempio, favorire il sonno del neonato e affrontare lo svezzamento. Considerando infatti come l'alimentazione della madre fin dal periodo della gravidanza e dell'allattamento sia notevolmente influente sullo sviluppo psicofisico del bambino anche negli anni successivi la nascita, lo svezzamento verrà trattato sia dal punto di vista alimentare e nutrizionale, che sulle modalità (atteggiamenti e comportamenti) di proporre i nuovi alimenti favorendo così un rapporto sano e sereno con il cibo allo scopo di ridurre il rischio di sviluppare problematiche quali celiachia, diabete, sovrappeso/obesità, sottopeso, neofobie e disturbi alimentari. In tal modo sarà infatti più probabile che anche in futuro il figlio viva con serenità i momenti legati al pasto mostrando curiosità verso nuovi sapori e di conseguenza si mostri favorevole ad assaggiare nuovi alimenti.
Numero minimo di partecipanti: 3
È previsto un ciclo iniziale di 3 incontri, incrementabili su richiesta.
Possibilità di svolgere gli incontri anche online. Tariffe scontate per chi ha frequentato il corso pre-parto.
NB: Su richiesta è possibile programmare anche incontri sul singolo tema dello svezzamento del neonato.
Contattami per maggiori informazioniIl massaggio infantile NON è una tecnica, ma un modo di stare con il bambino. Attraverso il massaggio, il contatto fisico, si crea un forte legame affettivo fra il genitore e il neonato.
Vari studi hanno dimostrato che il massaggio ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il tatto infatti è il primo organo di senso che si sviluppa all'interno dell'utero materno e il contatto “pelle a pelle” rappresenta il primo strumento di comunicazione tra la madre e il neonato. Attraverso il massaggio inoltre viene favorito il rilassamento del bambino e una migliore acquisizione del ritmo sonno-veglia. La pratica costante del massaggio infantile allevia anche fastidi quali coliche gassose, meteorismo e stipsi
È possibile frequentare in presenza il corso individuale, di coppia o di gruppo. Possibilità anche di svolgere il corso online. Tariffe scontate per chi ha frequentato il corso pre-parto.
Contattami per maggiori informazioniIn particolar modo imparerai a:
Verranno inoltre date informazioni si come intervenire nei casi di:
È possibile frequentare in presenza il corso individuale, di coppia o di gruppo. Possibilità anche di svolgere il corso online. Tariffe scontate per chi ha frequentato il corso pre-parto.
Contattami per maggiori informazioniCon l'arrivo del figlio la donna si ritrova ad affrontare numerosi cambiamenti sia dal punto di vista fisico (sia a livello ormonale, sia legato ai nuovi ritmi e ai nuovi impegni), sia dal punto di vista psicologico ed emotivo (nuove responsabilità, tanti dubbi e timori legati al ruolo genitoriale).
Tutti questi cambiamenti possono stravolgere la quotidianità della madre e creare un abbassamento del tono dell'umore. Poter usufruire di un supporto psicologico tempestivo può essere fondamentale in questo periodo per poter prevenire e/o risolvere un'eventuale depressione post-parto, sostenere la donna nel ruolo di moglie e madre, aiutandola ad utilizzare tutte le risorse che possono essere di supporto in questo periodo. Poter garantire alla mamma uno spazio individuale dove potersi “prendere cura” di se stessa e poter esprimere liberamente i propri vissuti emotivi, fornendo al tempo stesso indicazioni psicoeducative nella gestione e nella crescita del figlio (es: come favorire il sonno del neonato, come affrontare lo svezzamento non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche nelle modalità di proporre i nuovi alimenti al bambino allo scopo di favorire un rapporto sano e sereno con il cibo riducendo così il rischio di sviluppare in futuro disturbi di tipo alimentare), nel graduale ritorno alla vita sessuale e di coppia e tanto altro ancora.
È possibile svolgere gli incontri anche online o a domicilio in caso di necessità.
Contattami per maggiori informazioniL'arrivo di un figlio rappresenta una grande gioia ma anche un grande impegno fisico ed emotivo legato al cambiamento che la coppia dovrà affrontare. Si troverà a vivere numerosi cambiamenti sia dal punto di vista fisico (nuovi ritmi, nuovi impegni), sia dal punto di vista emotivo (nuove responsabilità, tanti dubbi e timori legati al nuovo ruolo genitoriale).
In questo periodo cambia profondamente anche la vita sociale e intima della coppia. Fra gli scopi degli incontri rientra infatti quello di favorire la reciproca condivisione dei propri vissuti emotivi trovando nel partner (e nella partner) supporto e comprensione. Verrà inoltre fornito un sostegno anche attraverso consigli pratici e concreti su come superare le difficoltà tipiche di questo momento, su come ritagliarsi “momenti dedicati alla coppia” e riprendere gradualmente la propria vita sessuale aiutando così i coniugi a mantenere e/o ritrovare un sano rapporto di armonia e complicità.
È possibile svolgere gli incontri anche online.
Contattami per maggiori informazioni